La ginnastica preventiva e di mantenimento è un'attività che si basa su "esercizi dolci" per far lavorare tutte le articolazioni e i muscoli del corpo in maniera non traumatica.
Viene svolto un programma di esercizio fisico per persone adulte utile a promuovere e mantenere le capacità motorie anche con finalità di prevenzione, migliorando la qualità della vita attraverso il movimento.
Dunque questa tipologia di ginnastica si compone di esercizi lenti e progressivi e, proprio per questa sua caratteristica, è molto utile a soggetti con problemi ortopedici o problematiche affini, nonché alle persone anziane che devono tenersi in movimento.
Ma non solo. Infatti questa ginnastica è particolarmente consigliata anche a soggetti sedentari, che per qualsiasi motivo trascorrono molte ore del giorno seduti, avvertendo spesso e volentieri male al collo, gambe pesanti e dolori simili.
Con la ginnastica preventiva e di mantenimento, verranno effettuati esercizi di miglioramento della postura, di miglioramento della coordinazione e di aumento della flessibilità. Inoltre, gli esercizi aiuteranno nel tenere lontano lo stress e a evitare di sovraffaticarsi.
Imparerai ad ascoltare il tuo corpo e a conoscerti, rispettando i propri ritmi ed evitando di muoversi meccanicamente.
L'attività ha la durata di circa un'ora e viene condotta da un'istruttrice qualificata nella nostra palestra.
Il corso può essere frequentato, a scelta, con frequenza mono-settimanale o bi-settimanale.