La Musicoterapia è un’attività clinica che pone al centro della sua attenzione la relazione sonoro-musicale che si sviluppa tra musicoterapista e paziente per facilitare i processi emotivi, incrementare le abilità comunicativo relazionali e favorire importanti cambiamenti sul piano comportamentale e dell’interazione sociale.
La Musicoterapia mira a favorire un percorso di armonizzazione dell’individuo e di integrazione sul piano intra ed interpersonale, attraverso il potenziamento ed il ripristino di funzioni compromesse dalla presenza di una patologia.
L’intervento musicoterapico opera in ambito preventivo, riabilitativo, e terapeutico.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?
Il servizio di Musicoterapia è rivolto a tutti: bambini e ragazzi in età evolutiva, giovani adulti, adulti ed anziani.
Il servizio è condotto dalla Musicoterapista Alessandra Meneghello.
Utilizzo diretto degli strumenti musicali attraverso l’improvvisazione sonoro-musicale in un contesto prevalentemente non verbale e minimamente direttivo, all’interno di un setting strutturato, utile a favorire la libera espressione della persona anche in presenza di gravi deficit cognitivi e assenza di linguaggio.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento con la dott.ssa Meneghello, si prega di contattare la segreteria del Centro Sportivo e Riabilitativo Stefani Sport.