Il servizio di Psicologia dell'età evolutiva nasce per sostenere bambini, genitori e famiglie in difficoltà o in situazioni di disagio. Il servizio è condotto dalla dott.ssa Silvia Bagnara e comprende:
- Consulenza psicologica per bambini e adolescenti.
- Supporto per genitori e famiglie che affrontano problemi scolastici o educativi.
- Colloqui psicologici.
- Aiuto psicologico per affrontare problemi relazionali, comportamentali e di comunicazione.
Il perché di un servizio dedicato alla Psicologia dell'Età Evolutiva risiede nel fatto che lo sviluppo della persona è un processo continuo, influenzato dall'interazione con l'ambiente e le persone circostanti. Affrontare con adeguate risorse i momenti significativi dello sviluppo, specialmente durante l'infanzia e l'adolescenza, è cruciale per garantire un adeguato sviluppo. Un intervento precoce consente di affrontare le difficoltà, attivando le risorse disponibili e aumentando la resilienza e le capacità di problem solving.
Il servizio si rivolge a bambini, adolescenti, genitori e famiglie che vivono disagi o difficoltà in vari ambiti della loro vita. La consulenza è mirata a fornire supporto sia agli individui che alle dinamiche familiari in situazioni di disagio, difficoltà relazionale, educativa e comunicativa.
