La ginnastica posturale antalgica è una disciplina dolce che viene eseguita con movimenti lenti. Questi esercizi sono principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori muscolari, articolari e lombalgie, nonché a migliorare la postura.
Questa disciplina fa parte della ginnastica correttiva ed è adatta a tutte le età. La ginnastica posturale impegna tutto il corpo con l'obiettivo di ridurre il dolore ma, sopratutto, di rimuovere la causa che lo provoca.
E' in grado di alleviare numerosi dolori a carico dell'apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli, movimento scorretti e improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.
L'attività prevede esercizi di:
- rilassamento;
- stretching della muscolatura, degli arti superiori, degli arti inferiori e della schiena;
- rinforzo della muscolatura dorso-lombare e addominali profondi;
- correzione posturale;
- automassaggio.
Prima dell'inizio del corso verrà svolta una visita con una delle nostre fisioterapiste in modo da preparare una scheda di valutazione che verrà poi rilasciata alla nostra istruttrice. La visita verrà poi ripetuta al termine del ciclo di sedute in modo tale da poter verificare se ci sono stati miglioramenti o meno.
Il corso di ginnastica posturale antalgica è tenuto da una fisioterapista altamente qualificata all'interno della nostra palestra.
La seduta viene svolta in gruppo e ha una durata di circa 50 minuti.
L'attività può essere svolta con frequenza mono-settimanale o bi-settimanale.